Ristrutturare un locale come un bar o un caffè è un aspetto molto delicato, ma come farlo in economia, tenendo conto del proprio budget?
In bar, pasticcerie, gelaterie e caffè è molto importante l’impatto visivo, che deve trasmettere, a seconda delle scelte, comfort, accoglienza, modernità e carattere.
Prima di rinnovare il tuo locale o prima di ristrutturare un ambiente commerciale devi valutare diversi aspetti.
1. Il budget
Capendo che budget hai a disposizione, sarà più semplice comprendere che tipo di lavori puoi effettuare. Hai la possibilità economica di fare una ristruttura completa del tuo locale commerciale, o è meglio concentrarsi su piccoli aspetti? Una ristrutturazione parziale è più economica, ma devi selezionare con cura gli ambienti.
2. La location
Prima di ristrutturare un bar è bene comprendere dove si trova il locale, per adeguarsi all’ambiente circostante. Oppure puoi creare qualcosa di totalmente innovativo che attiri la curiosità delle persone.
3. Il cliente
Soffermati sul comprendere il cliente. Capire a chi ti rivolgi è un ottimo modo creare un ambiente totalmente dedicato alla tua clientela.
Ristrutturazione completa o parziale: cosa ristrutturare in un bar
Che tu voglia effettuare una ristrutturazione completa o parziale, ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione.
1. Luci
Le luci cambiano l’ambiente. Una volta scelta l’atmosfera che volete dare al vostro locale sarà semplice selezionare le giuste luci. Assicurati di illuminare bene i punti che vuoi mettere in risalto: hai fatto un bancone nuovo? Illuminarlo in modo corretto farà in modo che venga messo in risalto.
2. Colori
Il colore delle pareti influisce sulla percezione dello spazio e sul carattere del tuo locale. Se il tuo locale lavora di giorno, scegli colori chiari e toni pastello, mentre se il tuo locale apre nel tardo pomeriggio e vuoi attirare una clientela giovane, scegli palette brillanti.
Per creare un effetto totalmente nuovo punta sulla carta da parati o decora il soffitto. La tua clientela potrebbe restarne colpita!
3. Bancone
Se il tuo budget lo permette puoi ristrutturare anche l’area del bancone, per adattarlo alle aspettative del cliente. Valuta il tipo di stile che vuoi dare al tuo locale per scegliere tra linee classiche o più innovative.
4. Definire spazi zona operativa e zona di consumo
Ricorda di definire bene le diverse zone: per alcuni tipi di locali può essere interessante avere una cucina a vista o mostrare al cliente la preparazione dei cocktail, con un bancone a vista. Per altri bar, invece, può non essere un valore aggiunto.

