Home » blog » arredamento » Tinteggiare le pareti di una casa moderna scegliendo colori e tipologia giusta

La pitturazione delle pareti è uno dei passaggi fondamentali nella ristrutturazione di una casa e le alternative per pitturare una casa moderna sono davvero tante e tutte interessanti. Persino se si desidera semplicemente imbiancare un appartamento moderno è possibile scegliere tra diverse tipologie di bianco nonché diverse pitture. Il motivo per cui si decide di pitturare le pareti può essere un semplice desiderio di cambiare lo stile della casa, rendendolo più moderno e attuale, oppure la necessità di rinnovare, qualora le pareti risultino danneggiate dal tempo e dall’usura.

Ma non solo: il colore se ben gestito diventa uno strumento architettonico, utile per scandire gli spazi e guidare lo sguardo e i movimenti attraverso i vari ambienti di una casa oppure le diverse aree di una stanza. Il colore delle pareti, inoltre, interagisce con la luce e quindi può amplificarla così come attenuarla a seconda delle esigenze e dei desideri. Una parete colorata, infine, può essere il focus di una stanza e catturare lo sguardo distogliendolo da eventuali difetti o irregolarità. Oltre al tema decorativo, quindi, c’è molto di più, ecco perché nella scelta è molto utile eseguire dei campioni di pittura sulle pareti interessate e capire come il colore e la tipologia scelti interagiscono con la luce e lo spazio.

origin sunshine zoom

Quali caratteristiche ha un ambiente moderno

Per capire di quale tipo di pittura ha bisogno un ambiente moderno, occorre innanzitutto definire questo tipo di spazio e identificarne caratteristiche ed esigenze specifiche. La casa moderna è, innanzitutto, una casa progettata per accogliere e supportare uno stile di vita moderno. Con i suoi ritmi veloci, la necessità di ordine e pulizia e il benessere come priorità. Accanto a queste esigenze, la casa moderna risponde a un desiderio di stile, uno stile pulito, sofisticato e sintonizzato sul presente. L’ambiente moderno predilige colori neutri e arredi dalle linee pulite inseriti in una progettazione in cui sia il layout che l’arredamento contribuiscono a rendere la vita in casa più semplice. Il comfort è visivo e di utilizzo questo vuol dire che già a un semplice sguardo si intuisce la funzionalità della casa e il suo essere attuale, impressione confermata nel momento in cui si interagisce con i vari elementi d’arredo e di illuminazione presenti.

Colori chiari per casa moderna

Entrando nello specifico dei colori che più si adattano a una casa moderna, si può dire che probabilmente non esistono specifiche tinte più indicate ma piuttosto una modalità di gestione del colore. Questo vuol dire scegliere in base all’effetto che si vuole ottenere e in armonia, piuttosto che in contrasto, con i colori degli arredi. Se l’obiettivo è ottenere un ambiente soft e luminoso, il consiglio è optare per colori chiari, che non assorbono la luce ma al contrario trasmettono una sensazione di respiro e ampiezza. È questo il caso, ad esempio, di uno spazio dalle dimensioni contenute a cui si vuole dare una percezione di maggiore grandezza. È possibile con un colore chiaro, oppure con un bianco appena miscelato con una piccola dose di un colore freddo, ad esempio l’azzurro o il lilla.

Dipingendo le pareti in un colore chiaro, ci si potrà concedere di introdurre arredi in colori più scuri.

Colori scuri per casa moderna

I colori scuri sono un’alternativa estremamente valida per una casa moderna e le tonalità neutre, in particolare, trasmettono un immediato senso di modernità. Tra i colori che possono essere declinati in tonalità scura in una casa moderna includiamo tonalità intense del verde e del bordeaux, ma anche del blu, da usare solo su una parete per creare un punto focale. Il nocciola e il fango sono invece colori che possono essere usati su tutte le pareti proprio perché sono neutri. Un accorgimento importante da avere nel caso in cui si scelgano colori scuri è la luminosità dell’ambiente, dal momento che questi colori assorbono la luce e quindi potrebbe esserci bisogno di integrare il sistema di illuminazione. Se le pareti sono in colori scuri, l’arredo può essere in gradazioni più chiare degli stessi colori: il tono su tono conferirà un effetto sofisticato e moderno.

Scegliere effetti particolari?

Non solo colore: la scelta della pittura include anche la texture della vernice nonché eventuali disegni che si possono creare con la pittura stessa. Nel primo caso, oltre alla classica vernice lavabile, una scelta frequente è la pittura a smalto che presenta una consistenza più vellutata al tatto ed è più resistente, proprio per questo è usata in ambienti come il bagno e la cucina. Sul lato opposto ci sono le vernici che restituiscono, grazie a una lavorazione particolare, un effetto ruvido e pietroso che tuttavia risulta poco adatto a una casa moderna, a meno che non si ricerchi uno stile anche rustico. Infine, si può decidere di creare delle geometrie di colore, anche solo semplicemente dipingendo la parete a metà altezza, o creando dei grandi disegni a cui dare colorazioni diverse: un’alternativa artistica alla carta da parato.