Home » blog » arredamento » Le migliori soluzioni per scegliere il colore delle tapparelle

Il colore delle tapparelle è un dettaglio a cui non sempre si pensa quando si sostituiscono porte e finestre: si da per scontato che debbano essere grigie e che il colore interno debba essere uguale a quello esterno. In realtà non è detto che sia così: se all’esterno è opportuno, e talvolta obbligatorio, che tutte le tapparelle di una facciata siano nello stesso colore, all’interno si è liberi di interpretare le tapparelle con il colore che si desidera. 

Naturalmente si tratta di una scelta che si apprezza essenzialmente quando le tapparelle sono chiuse ma è un’opportunità decorativa, comunque, interessante e per nulla scontata. Il colore è un elemento che influisce sullo stile e sull’atmosfera, cattura l’attenzione e racconta la personalità della casa e di chi la abita. La stessa scelta di dare colore a un elemento spesso trascurato denota attenzione ai dettagli e il desiderio di curare ogni aspetto della decorazione della propria casa. Ecco, quindi, qualche spunto per capire da dove cominciare per scegliere un colore adatto alle tapparelle di casa.

come scegliere colore tapparelle blog rs

Scegliere il colore in base allo stile della casa

Lo stile della casa è senz’altro un ottimo punto di partenza per individuare il colore giusto da dare alle tapparelle. In una casa rustica il legno e tutte le sue tonalità si sposano in modo armonico con il contesto. A una casa in stile classico si addicono tapparelle dai colori neutri come il grigio e il beige che risultano in armonia con infissi e interni.

Gli stessi colori funzionano anche in una casa dallo stile moderno in cui si può sperimentare con tonalità anche scure e decise. Nel passaggio dallo stile moderno allo stile contemporaneo aumentano le possibilità di osare con colori inaspettati come un intenso verde salvia oppure un elegante bordeaux. Naturalmente in una casa eclettica non ci sono limiti alla scelta del colore che spesso è protagonista negli interni di questo stile.

Il colore delle tapparelle può essere anche uno strumento utile per correggere la percezione dello spazio e della dimensione delle finestre: colori chiari ampliano la visione, colori scuri la rendono più raccolta.

Abbinamenti in tinta con l’arredo

Il colore delle tapparelle deve essere in armonia non solo con il colore principale della facciata ma anche con gli interni e quindi con gli arredi prevalenti. Divani, librerie, tende e tappeti, con i loro colori, determinano il ritmo cromatico complessivo ecco perché anche il colore delle tapparelle deve essere scelto in modo coerente con la palette dominante.

Nell’abbinare il colore delle tapparelle con l’arredo, si possono scegliere due strade: la prima consiste nell’optare per un classico bianco che stempera la palette del contesto, illumina l’interno ed essendo un neutro per eccellenza si abbina facilmente con ogni altro colore.

La seconda strada consiste nel partire dal colore dominante nell’ambiente e usare lo stesso colore ma in tono più chiaro per le tapparelle: in questo modo ci sarà un filo conduttore tra tutti gli elementi pur conservando uno stile discreto e misurato. Le tapparelle possono essere anche abbinate al pavimento piuttosto che all’arredo in senso stretto e in generale è consigliabile scegliere un colore per tutte le tapparelle della casa.

Abbinamenti in contrasto con l’arredo

Un approccio del tutto diverso consiste nello scegliere per le tapparelle un colore a contrasto con l’arredo e con le altre tinte presenti in casa. Si tratta di un approccio da scegliere con consapevolezza e attenzione, dal momento che i contrasti cromatici rendono l’atmosfera molto dinamica e di carattere e potrebbero prevalere sull’atmosfera complessiva.

Scegliere una tapparella a contrasto vuol dire, ad esempio, avere pareti molto chiare e tapparelle molto scure o decise, oppure, viceversa, abbinare a pareti dai colori decisi e intensi, tapparelle chiare e dai colori soft. In entrambi i casi, sarebbe opportuno effettuare delle prove colore, dipingendo più pannelli con i possibili colori per le tapparelle e introducendoli nello spazio per capire concretamente quale potrebbe essere il risultato finale.

Come abbinare le tapparelle agli infissi

Infine, ma non meno importante, il colore delle tapparelle deve essere ben abbinato agli infissi che possono essere considerati come la cornice delle tapparelle stesse. Si tratta di un abbinamento semplice nel caso in cui, come spesso accade, gli infissi sono bianchi, un po’ più complicato se gli infissi sono in legno naturale. In questo caso meglio optare per colori altrettanto naturali, come il verde, oppure neutri, come il beige.

Una tendenza degli ultimi anni prevede infissi come elementi decorativi e quindi colorati: in questo caso le tapparelle possono essere dello stesso colore oppure di una tonalità più chiara o più scura. Più coraggiosa è la scelta di abbinare ad infissi colorati tapparelle in un diverso colore: in questo caso, se si riesce a creare un abbinamento armonico il risultato sarà accattivante e molto decorativo.