Home » blog » Ristrutturazioni » Come ristrutturare un bagno piccolo? Ecco 7 idee per te!

Un bagno piccolo può essere ristrutturato con fantasia, per renderlo comodo e funzionale. Vivi in un appartamento in centro città con un bagno di dimensioni ridotte che vuoi rinnovare o vuoi ricavare un secondo bagno di servizio mentre ristrutturi la tua casa? Ecco tante idee per ristrutturare e arredare un bagno moderno, equilibrando luci, spazi e colori.

ristrutturazione bagno piccolo 2

COME RISTRUTTURARE UN BAGNO PICCOLO: SOLUZIONI

Gli spazi piccoli, si sa, tendono ad essere un po’ soffocanti, come se mancasse l’aria. Se ad essere piccolo è il bagno si pone anche il problema della funzionalità: dove riporre le proprie cose, come organizzare i sanitari e come avere un piccolo deposito per gli asciugamani?

Esistono diverse soluzioni per creare l’illusione di un bagno più grande, senza rinunciare agli spazi:

1. Colore

Per dare maggior ampiezza visiva al tuo bagno scegli colori chiari e freddi. Ricorda sempre di seguire il tuo gusto personale e abbinare toni che ti piacciano veramente.

2. Pareti

Se vuoi dare un tocco di carattere al tuo bagno opta per una carta da parati, che doni profondità e tranquillità all’ambiente. Perché non scegliere una stampa con effetto prospettiva, magari impermeabile?

Se, invece, preferisci un tocco più minimal puoi scegliere dei quadri o delle colonne contenitive.

Ricordati comunque di non sovraffollare le pareti, pena sensazione di soffocamento.

Evita le piastrelle e se non riesci a farne a meno opta per quelle grandi, meglio se utilizzate sia su pavimento che sul muro, ma non a tutta altezza. Puoi rivestire metà parete o piastrellare solo le zone dei sanitari.

 

3. Pavimenti

Scegli materiali resistenti e semplici da pulire, che si abbinino con la palette di colori che hai selezionato. Puoi selezionare materiali che creino superfici continue ed impermeabili, senza fughe, come la resina. Oppure puoi optare per il microcemento, materiale semplice da pulire e che dona carattere ad ogni ambiente.

Suggerimento: scegli un pavimento che si possa sovrapporre a quello esistente, così da risparmiare denaro e tempo! Infatti non dovrai smantellare il pavimento vecchio, ma installare direttamente quello nuovo.

ristrutturazione bagno piccolo 3

4. Sanitari

Nella scelta dei sanitari è bene considerarne anche la comodità e l’estetica: a terra o sospesi?
In  un bagno piccolo i sanitari sospesi sono perfetti per agevolare la pulizia dei pavimenti e occupare poco spazio. Per occupare ancora meno spazio scegli dei sanitari dalla forma arrotondata e una doccia con il piatto a raso pavimento, che è anche più semplice da pulire.

Spesso spostare gli scarichi è un grande investimento a livello economico: lasciati guidare dalla posizione del wc e della doccia nel rivedere la disposizione dei tuoi sanitari, per una ristrutturazione in economia. Preferisci le cassette di scarico del wc interne, che donano un’estetica migliore e in continuità con la parete.

Se il bagno è davvero molto piccolo ti conviene optare per la doccia, mentre se preferisci per una vasca puoi valutare per una vasca-doccia unite, realizzate in opera.

Prendi in considerazione l’idea di eliminare il bidet: è davvero così fondamentale in un bagno di servizio o puoi rinunciarvici, in favore di maggior spazio?

Sfrutta lo spazio sotto al lavabo: un lavandino con un catino profondo ma di dimensioni ridotte, poggiato su un piano, ti permetterà di ottimizzare anche gli spazi di contenimento e alloggiamento. 

Non dimenticarti delle dimensioni! Fai attenzione alla distanza tra wc e bidet (ci devono essere almeno 20 cm tra l’uno e l’altro) e le pareti laterali, come anche della doccia, vasca e lavabo.

 

5. Mobili e nicchie

Scegli mobili sospesi e piccoli, come quelli sotto al lavello. Ricava delle nicchie o delle colonne dall’aspetto minimal, ma dalla comodità assicurata. Ricordati di evitare il caos: per farlo scegli accuratamente ripiani, portasciugamani e mensole. 

Se in bagno desideri tenere anche la lavatrice preferiscila incassata per non rovinare l’estetica. In alternativa puoi creare un antibagno con un armadio a muro contenente la lavatrice ed eventuali asciugatrice, asse da stiro e accessori per la pulizia. Un ottimo stratagemma per mantenere in ordine la tua casa!

Ricorda di sfruttare le altezze: mobili e portaoggetti verticali sono perfetti per avere ancora più contenitori!

ristrutturazione bagno piccolo

6. Porta scorrevole

La porta è di sicuro un elemento molto ingombrante: se puoi preferisci la porta scorrevole. Consente di guadagnare spazio! Inoltre è possibile renderla un elemento d’arredo, colorandola con decori fantasiosi o scegliendola monocromatica in linea con la tua palette.

7. Luce

Nella ristrutturazione del tuo bagno, piccolo o medio che sia, la luce e gli specchi hanno un ruolo molto importante. Possono cambiare di molto le cose, specialmente nella doccia!

Preferisci la luce naturale. Spesso i bagni piccoli hanno anche poco accesso alla luce, però puoi optare per delle finestre cieche oppure scegli delle finestre molto grandi.

Per quanto riguarda la luce artificiale assicurati di averne una generale e una puntata sul lavabo. Scegli luci di design o minimal, a seconda del carattere che vuoi dare al tuo bagno. Perché non scegliere uno specchio con luce integrata a led?

Puoi anche scegliere altri accessori che riflettano la luce, da abbinare al colore del tuo bagno. Potrai scegliere tra ceramica, marmo, acciaio cromato o optare per materiali più spenti come il legno e il bambù.

Per quanto riguarda gli specchi, preferisci quelli grandi, anche a tutta parete: conferiscono un senso di profondità. Esistono anche tante soluzioni di mobili a specchio, che ti aiuteranno non solo a dare l’idea di un bagno più grande, ma saranno anche un ottimo contenitore.