Home » blog » Ristrutturazioni » Come Organizzare Una Ristrutturazione Casa

Da anni sogni di ristrutturare la tua casa o una stanza, per rinnovare gli spazi in cui abiti? Ristrutturare una casa o un appartamento è sfidante e per nulla semplice, ma seguendo l’ordine dei lavori che ti suggeriamo affronterai i lavori in modo più sereno!

Seguendo passo passo tutti gli step che vanno dalla demolizione all’abitabilità sarai premiato, sia in termini di rispetto delle normative che del tuo budget.

organizzare ristrutturazione casa 2

Ristrutturare casa passo passo: 5 step

Chi non ha avuto il suo momento d’ispirazione in cui si sente un esperto di design d’interni o di impiantistica? Siamo sinceri, capita a tutti. Ma quando si parla di ristrutturazioni solo dei professionisti sapranno realizzare i nostri sogni e supportarci durante tutto il percorso di ammodernamento o rifacimento della nostra abitazione.

Ecco, quindi, i 5 step da seguire per selezionare la squadra di professionisti adatta a te.

1. Ristrutturazione chiavi in mano: fa per te?

Individua il tipo di ristrutturazione di cui hai bisogno. Preferisci una tipologia classica o un’opzione più comoda? La ristrutturazione chiavi in mano è quella soluzione che ti permette di affidare il rifacimento della tua abitazione ad una squadra di professionisti che te la riconsegnerà per essere pronta all’uso.

Si tratta della scelta ideale per te se preferisci un percorso facile e senza pensieri, ma con risultati di alta qualità. 

E i contro? Costa un po’ di più, come è giusto che sia. Stai affidando la tua casa a dei professionisti che metteranno in gioco il loro tempo e competenze ed è giusto retribuirli nel modo corretto.

Se vuoi calcolare quanto ti potrebbe costare una ristrutturazione chiavi in mano puoi leggere il nostro articolo.

2. Squadra di professionisti

Scegli la tua squadra di professionisti: ditta edile, imbianchino, idraulico, geometra…e non dimenticarti del disbrigo delle pratiche! Una buona impresa dovrebbe guidarti durante tutti gli step, dalla progettazione alla gestione del cantiere.

Sarà proprio la squadra che scegli che si occuperà di organizzare tutte le attività:

  • sopralluogo e definizione dell’entità del lavoro
  • disbrigo delle pratiche di avvio dei lavori
  • allestimento del cantiere
  • gestione dei lavori
organizzare ristrutturazione casa 3

3. Preventivo

Un buon preventivo è quello che ti racconta in modo chiaro quali saranno le attività che verranno svolte, a quale prezzo e con quali tempistiche previste. 

Per farti un’idea di quanto dovrebbe costare la ristrutturazione di una casa leggi questo articolo.

4. Svolgimento dei lavori

Quando ti affidi a dei professionisti puoi dormire sonni tranquilli. Questo perchè saranno loro ad occuparsi dello svolgimento dei lavori, dalla messa a norma degli impianti alla smobilitazione del cantiere. Tu non dovrai pianificare nulla, o quasi!

5. Conformità e fine lavori

Viene redatto il documento che attesta il rispetto delle norme e che certifica il termine dei lavori. E, finalmente, potrai entrare nella tua casa, ristrutturata proprio come la volevi tu!

organizzare ristrutturazione casa 1

Cosa fare per ricevere gli incentivi?

Ma come richiedere l’agevolazione? L’Agenzia delle Entrate prevede di:

  • indicare i dati catastali nella dichiarazione dei redditi
  • comunicare all’Azienda Sanitaria Locale i lavori
  • effettuare pagamenti mediante bonifico o, se effettuato da più persone, contenere il codice fiscale
  • comunicare all’ENEA gli interventi che impattano sul risparmio energetico

Richiedere gli incentivi statali per la ristrutturazione è un tema delicato che richiede attenzione e tanti documenti. Contattaci per avere degli specialisti al tuo fianco durante tutte le pratiche!