Le pulizie post ristrutturazione arrivano sempre nel momento sbagliato, quando sembra tutto finito, ma non lo è. Rinnovare casa comporta diverso stress e tanti impegni, tra cui anche le pulizie.
Pulire casa dopo i lavori di ristrutturazione non è né facile né divertente, ma è il primo passo per risistemare il tuo appartamento e riprendere possesso della tua quotidianità.
Ecco come pulire casa dopo il lavori di ristrutturazione in modo rapido e veloce, senza troppe scocciature.
PULIRE CASA DOPO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE: TUTTI GLI STEP
Per fare queste operazioni di pulizia profonda serve, ovviamente, essere organizzati. Ecco tutti gli step da seguire:
- Assicurati che la ditta di ristrutturazioni provveda ad una prima pulizia, anche sommaria
- Pianifica i lavori
- Seleziona i giusti prodotti
- Procedi dall’alto verso il basso
PIANIFICA I LAVORI DI PULIZIA DELLA TUA CASA
Per ottimizzare i lavori, organizzali: come prima cosa avrai bisogno di aspirare i pavimenti, per poi procedere con le varie stanze. Parti da quella che ad un primo sguardo ti sembra più sporca e procedi con le pulizie dall’alto verso il basso: spolvera i mobili, tratta il legno con i giusti prodotti, passa alle mensole e ai ripiani, occupati dei termosifoni e poi, solo alla fine, lava i pavimenti.
Seguendo la logica dall’alto verso il basso, quando inizi a lavare una stanza, inizia con porte, finestre ed infissi. Ricorda di pulire tutti i residui di polvere e di vernice!
Un suggerimento: chiedi sempre al produttore se i materiali che avete selezionato hanno bisogno di trattamenti speciali. Alcune vernici non amano l’ammoniaca e spesso i pavimenti hanno bisogno di essere trattati con prodotti specifici.
Ricorda che raschietti e spugne abrasive possono essere molto utili per rimuovere eccessi di vernice o di colore, ma possono anche danneggiare vetri e superfici laccate. Nel selezionare i prodotti da usare per la pulizia scegli spugne, detersivi e detergenti neutri e versatili, da poter utilizzare per diversi scopi senza danneggiare la tua casa.
COME PULIRE UN PAVIMENTO DOPO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Prima di pulire un pavimento è necessario aspirarlo. Ti consigliamo di rimuovere quanti più mobili e ingombri possibili, per poter pulire la superficie in tutta la sua ampiezza.
Una volta rimossa tutta la polvere potrai verificare che non ci siano chiazze di colore o di stucco e, nel caso in cui ce ne siano, rimuoverle. Come ultimo step lava e igenizza i pavimenti e, se una passata non dovesse essere sufficiente, procedi con la seconda.
Ogni materiale ha delle proprietà diverse, che possono essere esaltate o danneggiate dai prodotti utilizzati. Ti ricordiamo di assicurarti che i prodotti siano adatti al tuo pavimento!
COME TOGLIERE LA POLVERE DOPO LA RISTRUTTURAZIONE
Per rimuovere la polvere dal tuo appartamento ristrutturato ti consigliamo di munirti di un aspirapolvere potente ed efficiente, stracci umidi e spazzoloni.
Apri le finestre per far uscire tutti i pulviscoli e inizia aspirando i pavimenti. Poi passa i mobili e tutte le superfici, con particolare attenzione negli angoli, con i tuoi stracci umidi. Infine, aspira di nuovo i pavimenti.
Una volta terminate le pulizie di tutta la casa è bene utilizzare un panno catturapolvere e tornare sulle superfici già pulite, perché potresti aver dimenticato qualche punto e perfezionare con un paio di ritocchi.
Vuoi ristrutturare il tuo appartamento? Puoi farlo con noi, senza pensieri! Scopri le nostre ristrutturazioni chiavi in mano, per ristrutturare senza pensieri e ricevere la casa pulita e in ordine, come l’avevi lasciata tu.

